Libro de Apolonio

Categories: Spanish Peninsular Poetry

Author: VV. AA.

Girol Number: 370

ISBN: 978-84-999999-370-G

Publisher: Cisalpino-Goliardica

Location: Milano, Italy

Year: 1974

Condition: New. Very good condition. Shelf wear on dust jacket. Yellowing pages.

Binding: Plastified Softcover with dust jack

Editor: Giovanni Battista de Cesare

Avvertenza preliminare: La presente lettura critica del Libro de Apolonio si propone specificamente di valutare la possibilitá di restaurazione isometrica del testo sulla base dei risultati emersi da un’analisi puntúale condotta sul complesso dei 2621 versi che lo compongono.

In presenza di un único manoscritto, ogni tentativo di restaurazione non potra owiamente che affidarsi alia capacita « divinatoria » dell’editore e si concreterá in una ricostruzione congetturale dei versi eterometri che tenga conto sistemáticamente di tutte le soluzioni possibili e che si fondi in prevalenza, cioé fin dove é possibile, su analogie sintagmatiche e metrico-strutturali reperibili all’intemo del poema stesso. In tali condizioni, il confronto coi testi coevi assume valore secondario e comunque dovrá sostanzialmente limitarsi ai prodotti poetici di idéntico genere, cronológicamente appartenenti all’epoca che, con buone probabilitá di approssimazione, si presume essere quella di composizione dell’Apolonio, e cioe alie opere di Berceo, al Poema di Pernan González e al Libro de Alexandre. Cio non escinde sporadici richiami ai testi letterari di altri periodi e ad opere storiche e giuridiche anteriori, contemporanee, e posteriori, soprattutto la dove l’interpretazione e le conseguenti ipotesi restauratrici dipendono da ragioni storico-sociali e storico-linguistiche.

In questa Introduzione non si parlera, quindi, degli aspetti storico-letterari dell’Apolonio, per cui si vedrá utilmente l’introduzione di Ch. Carroll Marden alia sua edizione del 1917 né si accennerá…

Related Books

Featured Books